Non potrebbe esserci sopravvivenza senza mercato. Anche gli aspetti commerciali giocano un ruolo fondamentale nella salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese. Affiancano i liutai e le liutaie del territorio le istituzioni della rete: Camera di Commercio, CremonaFiere e le associazioni di categoria.
La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico la cui missione è lo sviluppo dell’interesse generale del sistema delle imprese e dell’economia. Come soggetto istituzionale e punto di riferimento del mondo imprenditoriale si fa interprete delle necessità del tessuto economico e svolge un ruolo di raccordo e di collegamento con gli altri enti locali al fine di stimolare un processo di sviluppo territoriale omogeneo e coordinato.
I liutai presenti nella sezione dedicata sono tutti registrati presso la Camera.
Vai al sitoCremonaFiere è il secondo polo fieristico lombardo e dispone di un quartiere espositivo con aree coperte e scoperte e di un funzionale centro congressi adatto a eventi di ogni tipo.
Annualmente organizza CremonaMusica-Mondomusica, la manifestazione fieristica più importante al mondo dedicata agli strumenti musicali d'alta gamma.
Vai al sitoConfartigianato è un’associazione datoriale che tutela le micro e piccole imprese, attraverso servizi di assistenza all’impresa (aperture attività, attivazioni bandi, corsi obbligatori, eccetera) e assistenza fiscale (contabilità, ufficio paghe,consulenza del lavoro,ecc).
Confartigianato Imprese Cremona è da sempre vicino al mondo della liuteria cittadina fin dagli anni ‘80 quando fu costituito il “Gruppo liutai e strumenti musicali”, grazie a nomi storici della vita liutaria della città, quali i maestri Morassi, Conia, Scolari e Marchi.
La CNA di Cremona è la struttura territoriale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa. Si tratta di un’associazione di rappresentanza: rappresenta, cioè, gli interessi della piccola e media impresa di Crema e Cremona presso le istituzioni locali, regionali e nazionali.
Vai al sitoAccanto alle associazioni di categoria, a Cremona esiste un consorzio di liutai, nato con lo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, nel rispetto della tradizione artigianale. Vi aderiscono una sessantina di maestri liutai di Cremona e provincia.
La sua sede si trova nella centralissima piazza Stradivari, e lì è possibile ammirare e suonare gli strumenti cremonesi costruiti dai maestri consorziati: un’ampia gamma di strumenti ad arco, accanto ad accessori ed editoria specializzata
Lo showroom è aperto tutto l’anno.
Vai al sito