La formazione nell'ambito della liuteria a Cremona viene proposta da svariate istituzioni, dove puoi apprendere l'arte di costruire strumenti ad arco, seguire master di specializzazione, corsi di aggiornamento continuo, e partecipare ai concorsi.
La scuola internazionale di liuteria “Antonio Stradivari” è una scuola secondaria di II grado dove i liutai apprendono le tecniche di questa antica arte artigiana.
All'interno della scuola, studenti e studentesse studiano il suono e la tecnica, hanno occasione di maturare esperienze e di sviluppare il proprio mestiere in modo individuale, a seconda delle capacità specifiche di ogni ciascuno. L'attività pratica e i progetti sono sempre supportati da una solida base culturale, perché solo una profonda conoscenza del passato e una tecnica strutturata consentiranno alle nuove leve di esplorare le possibilità moderne e di intraprendere progetti innovativi, frutto della propria intuizione e creatività.
Vai al sito della scuolaÈ un’azienda speciale della Provincia di Cremona che eroga servizi di formazione professionale nel settore della liuteria, del restauro, e della conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, con un panorama molto ricco di opportunità. Organizzano infatti:
Un atelier di liuteria, diverse sale espositive e un laboratorio musicale: è questo il piano di rilancio della dimora in cui visse Antonio Stradivari fra il 1667 e il 1680. La fondazione Casa Stradivari, appositamente costituita per questo progetto, intende non solo ristrutturare l’edificio, ma conferirgli nuova vita. Casa Stradivari sarà il luogo in cui gli artisti si incontreranno per suonare strumenti e realizzare workshop di perfezionamento di tecnica liutaria e di prassi musicale. Una sala di lettura custodirà un archivio di libri di musica e di storia, per ispirare chiunque si prenda un momento per sfogliare i libri. E con il programma "Artista in Residenza", questa casa sarà luogo ricco di idee e ispirazoni per giovani musicisti.
Durante il corso dell’anno l’Ufficio per l’Unesco organizza, in collaborazione con il Museo del Violino e altre istituzioni specifiche, corsi di aggiornamento continuo per la comunità dei liutai che operano a Cremona. Un modo per offrire continui stimoli, supportati dagli studi scientifici che vengono condotti nei laboratori dell’Università degli Studi Pavia e del Politecnico di Milano, che hanno sede all’interno del Museo del Violino.
Dal 1976, a Cremona si disputa il Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari”, confidenzialmente conosciuto come l’Olimpiade della liuteria. La rassegna è, infatti, occasione di confronto privilegiata per costruttori di tutto il mondo i cui strumenti sono valutati da una commissione di esperti sulla base della qualità artigianale e della resa acustica. Gli esemplari che meritevoli di medaglia d’oro vengono acquistati dalla Fondazione Museo del Violino ed entrano nella collezione permanente di liuteria contemporanea: testimonianza unica delle più perfette realizzazioni contemporanee e importantissimo momento di riflessione sul significato e il valore culturale del lavoro degli artigiani di oggi.
Vai all'ultima edizioneLa nascita, nel 2013, della fondazione Museo del Violino “Antonio Stradivari” è stata un passaggio fondamentale per la creazione di un sistema culturale integrato. Collocato nello storico Palazzo dell’Arte, il museo custodisce per la prima volta in un’unica sede le raccolte provenienti dal museo Stradivariano e la collezione “Gli archi di Palazzo comunale”, e propone una documentazione materiale, audio-video e multimediale che presenta la storia della liuteria dal Cinquecento all’epoca moderna. Offre percorsi didattici interattivi, ospita un auditorium dalla particolare progettazione acustico-architettonica e, caso eccezionale per la situazione museale italiana, i due laboratori permanenti: il laboratorio di diagnostica non invasiva “Arvedi”, che dipende dall’Università degli studi di Pavia, e il laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano.
La tutela delle preziose collezioni, il network internazionale legato al progetto “Friends of Stradivari”, la valorizzazione del patrimonio museale vivono un dialogo strutturato e continuo con il comparto artigianale vivente, con la ricerca scientifica, con l’innovazione. Il Museo del Violino raccoglie e custodisce i gioielli della liuteria antica e contemporanea: i reperti stradivariani, le due collezioni dal valore inestimabile: lo Scrigno dei tesori e i Friends of Stradivari, oltre a una collezione dedicata all’espressione della miglior liuteria contemporanea mondiale.
Vai al sito del Museo