Nasce da oggi l’Ufficio per l’Unesco del Comune di Cremona, il nuovo ufficio che all’interno del settore Cultura del Comune svolge il ruolo di referente della comunità patrimoniale del Sapere e saper fare liutario tradizionale cremonese iscritto alla lista degli Elementi immateriali patrimonio dell’umanità, nelle relazioni con l’Unesco e con il Ministero della Cultura.
Si tratta della naturale evoluzione di un’idea ambiziosa, quella del Distretto della liuteria cremonese e della sua rete, nata come progetto di un’amministrazione e ora diventato sua competenza, vale a dire tema di cui l’amministrazione è titolata – e quindi chiamata – a occuparsi.
L’eredità che l’ufficio incamera è prestigiosa ed è rappresentata tutto l’operato realizzato negli anni dal Distretto: studi di alto profilo, percorsi di formazione organizzati per i liutai, relazioni accuratamente coltivate nel tempo, in modo da costituire una rete di attori e istituzioni unica al mondo. Fra queste, viene particolarmente consolidata la liaison con il Museo del Violino, al cui interno sono conservati i tesori dei grandi maestri liutai cremonesi, espressione materiale di quel patrimonio immateriale che l’Unesco chiama a salvaguardare: e proprio perché detentore della proprietà di quel patrimonio, il Comune di Cremona ne è stato riconosciuto anche detentore della responsabilità della sua cura.
Per svolgere il proprio ruolo di facilitatore, dunque, l’Ufficio per l’Unesco del Comune di Cremona raccoglie i bisogni della comunità dei liutai e fornisce risposte attraverso varie attività: sostiene la ricerca negli ambiti della materia, del suono e della storia della liuteria; in collaborazione con esperti, cura pubblicazioni, convegni, eventi; organizza incontri di formazione specialistica e le azioni del Piano di salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese, attualmente in fase di messa a punto, in particolare, attraverso connessioni con musicisti, istituti musicali e istituzioni non culturali.
Ci lavorano Chiara Bondioni, Francesca Gagliardi e Fabio Nembi. Per contattarli, queste sono le coordinate: ufficio.unesco@comune.cremona.it, 0372.407.776 – 774