Lucas Fabro è un liutaio che vive a Cremona, dove costruisce violini, viole e violoncelli.
Lavora da solo da zero su ogni strumento e ha un vivo interesse per la fisica degli strumenti e l’importanza che questa ha per l’acustica.
Ogni tavola e ogni fondo è fatto a mano e ha una bombatura unica e specifica per potenziare la qualità del suono dello strumento.
La verniciatura è una parte fondamentale del suo processo poiché utilizza la sua ricetta, avendo selezionato i diversi componenti che corrispondono al suo stile di costruzione per ottenere la massima qualità del suono per i suoi strumenti. Durante la fase di montatura applica una rigorosa attenzione ai dettagli, assicurandosi che ogni strumento sia sempre ben bilanciato, con un perfetto equilibrio tra le corde.
È orgoglioso di poter rivedere alcuni di suoi strumenti di tanto in tanto poiché i musicisti che li commissionano spesso diventano amici. La sua bottega è nel centro storico, a pochi passi dalla casa di Stradivari.
Ho frequentato la scuola di liuteria IPIALL Antonio Stravidari fino all'ultimo anno, pur senza aver conseguito il titolo. Ho collaborato con diversi liutai.
Via Trecchi Sigismondo, 15 - 26100 - Cremona