Aggiornato il 30 dicembre 2022

Fabro Lucas

Lucas Fabro è un liutaio che vive a Cremona, dove costruisce violini, viole e violoncelli.
Lavora da solo da zero su ogni strumento e ha un vivo interesse per la fisica degli strumenti e l’importanza che questa ha per l’acustica.
Ogni tavola e ogni fondo è fatto a mano e ha una bombatura unica e specifica per potenziare la qualità del suono dello strumento.
La verniciatura è una parte fondamentale del suo processo poiché utilizza la sua ricetta, avendo selezionato i diversi componenti che corrispondono al suo stile di costruzione per ottenere la massima qualità del suono per i suoi strumenti. Durante la fase di montatura applica una rigorosa attenzione ai dettagli, assicurandosi che ogni strumento sia sempre ben bilanciato, con un perfetto equilibrio tra le corde.
È orgoglioso di poter rivedere alcuni di suoi strumenti di tanto in tanto poiché i musicisti che li commissionano spesso diventano amici. La sua bottega è nel centro storico, a pochi passi dalla casa di Stradivari.

Tipologia strumenti
Barocchi, Moderni, Strumenti Antichizzati
Realizza
Violino, Viola, Violoncello

Referenti

Lucas Fabro - Titolare
Formazione:

Ho frequentato la scuola di liuteria IPIALL Antonio Stravidari fino all'ultimo anno, pur senza aver conseguito il titolo. Ho collaborato con diversi liutai.

Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo

Info

  • Via Trecchi Sigismondo, 15 - 26100 - Cremona
  • T. 391438 6951

Galleria fotografica


Come raggiungerci

Via Trecchi Sigismondo, 15 - 26100 - Cremona