Mi chiamo Julian Lorenzo Cancelliere, sono nato a Buenos Aires nel 1982 e sono un liutaio a Cremona, città che considero la mia seconda casa e dove ho scelto di dedicarmi completamente alla costruzione di strumenti ad arco.
Fin da ragazzo sono stato affascinato dall’incontro tra arte, musica e lavoro manuale. Ho iniziato il mio percorso in Argentina, frequentando diverse botteghe artigiane e lavorando con il liutaio Gervasio Barreiro, che mi ha trasmesso i primi fondamentali insegnamenti. Ma è stato l’amore per la liuteria italiana e per la tradizione cremonese a spingermi a compiere un passo decisivo.
Nel 2013, grazie a una borsa di studio dell’Istituto Italiano di Cultura, mi trasferisco a Cremona per studiare presso la Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari”, immerso in un ambiente unico al mondo. Qui ho avuto la fortuna di formarmi con maestri come Massimo Negroni, Angelo Sperzaga, Davide Sora, Claudio Amighetti e Alessandro Voltini, figure che mi hanno insegnato rigore tecnico, sensibilità estetica e amore per il dettaglio.
Mi diplomo nel 2017, ricevendo il Premio Flavio Smerieri, e da allora lavoro nel mio laboratorio a Cremona, in via Janello Torriani, dove costruisco violini, viole e violoncelli ispirati ai grandi maestri della liuteria classica cremonese – Stradivari, Guarneri, Amati – unendo la tradizione con la mia personale visione del suono e dell’estetica.
Ogni strumento nasce da un lungo processo di ricerca e dedizione: seleziono legni di altissima qualità, uso vernici naturali secondo metodi storici e curo ogni fase costruttiva per ottenere un timbro caldo, equilibrato, ricco di personalità. Il mio obiettivo è creare strumenti che possano accompagnare i musicisti nel loro percorso artistico, offrendo non solo qualità acustica, ma anche bellezza e affidabilità.
Lavorare a Cremona, culla della liuteria e patrimonio immateriale UNESCO, significa per me far parte di una tradizione viva, che si rinnova ogni giorno grazie alla condivisione del sapere, al confronto e alla passione.
Via Torriani, 2 - 26100 - Cremona