Sono nata a Cremona nel 1966 e ho sempre vissuto immersa nell’arte e nella cultura della mia città. Fin da giovane ho sentito forte il richiamo della liuteria, un’arte che unisce il lavoro delle mani alla sensibilità musicale. Ho iniziato la mia formazione alla Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari”, dove mi sono diplomata nel 1984 sotto la guida del Maestro Giorgio Cè.
Negli anni successivi ho affinato la mia tecnica con un corso professionale in costruzione di liuti, diplomandomi con il Maestro Walter Leoni. Già a sedici anni ho partecipato a concorsi nazionali, ricevendo premi e riconoscimenti che hanno rafforzato la mia passione e la mia determinazione. Ricordo con emozione il secondo premio vinto nel 1996 al Concorso “Città di Bagnacavallo”, nella sezione dedicata al violino.
Esposizioni
Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di vedere i miei strumenti suonati in contesti prestigiosi, come nel 2009, quando il quartetto “Sivis” ha eseguito un’opera di Beethoven utilizzando un intero set da me costruito. Ho anche contribuito a progetti internazionali come il “Quintetto d’archi di Yokohama” e, nel 2010, sono stata nominata Maestro valutatore per gli esami finali della scuola che mi ha formata.
Oggi, oltre a portare avanti il mio laboratorio, insegno liuteria presso la Scuola “Antonio Stradivari”, trasmettendo alle nuove generazioni l’esperienza, la precisione e l’amore per un mestiere antico ma ancora straordinariamente attuale.
Metodo costruttivo
Il mio approccio unisce rigore artigianale e ricerca acustica, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità. Costruisco violini, viole, violoncelli e liuti, curando ogni fase del lavoro con attenzione al dettaglio e profondo rispetto per il legno e per la musica.