Aggiornato il 02 luglio 2025

Ardoli Massimo

Mi chiamo Massimo Ardoli e sono liutaio a Cremona dal 1989.

Dopo il diploma alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, dove ho studiato con il Maestro Gio Batta Morassi, ho iniziato il mio percorso professionale dedicandomi completamente alla costruzione e al restauro di strumenti ad arco e a pizzico, moderni e barocchi.

Un passaggio fondamentale della mia formazione è stato il lavoro nella bottega del Maestro Giorgio Scolari, dove ho affinato tecnica, precisione e sensibilità artigianale. In quegli anni ho partecipato a diversi concorsi, tra cui Baveno, Bagnacavallo, la V.S.A. Competition e la Triennale di Cremona, occasioni preziose di confronto e crescita.

Nel mio lavoro interpreto i modelli classici della liuteria cremoneseStradivari, Guarneri, Amati – ma realizzo anche strumenti ispirati a liutai contemporanei.
Curo ogni fase della costruzione con particolare attenzione alla ricerca del suono e all’equilibrio acustico. Utilizzo una vernice giallo ambrata con sfumature rosso-bruno, secondo la tradizione cremonese, per esaltare la bellezza del legno e la personalità dello strumento.

I miei strumenti sono suonati e apprezzati da musicisti di tutto il mondo.

Realizza
Violino, Viola, Violoncello

Referenti

Massimo  Ardoli - Titolare
Formazione:
Lingue: Italiano

Info

  • Via Trecchi, 8/A - 26100 - Cremona
  • T. +39 333 314 2458
  • E-mail

Contattaci



Come raggiungerci

Via Trecchi, 8/A - 26100 - Cremona