Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 24 gennaio 2023

XV Concorso Triennale Internazionale di liuteria Antonio Stradivari: il 26 settembre la premiazione

A Cremona, al Museo del Violino, è cominciato il XV Concorso Triennale Internazionale di Liuteria, le OLIMPIADI DELLA LIUTERIA!

331 Liutai partecipanti provenienti da 40 Nazioni, 431 strumenti iscritti, delle 4 categorie violino, viola, violoncello, contrabbasso, una Giuria Internazionale composta da 5 Liutai e 5 Musicisti, esamineranno ogni singolo strumento nella qualità costruttiva e nel suono fino a decretare i vincitori.

E’ richiesta una qualità assoluta, infatti l’assegnazione delle Medaglie d’Oro dipenderà dal raggiungimento o meno dell’eccellenza. Gli strumenti vincitori verranno acquistati dal Museo del Violino ed esposti in Sala 8. Il giorno 23 settembre si svolgerà in Auditorium la Prova Acustica finale, aperta anche al pubblico. Gli strumenti migliori verranno infatti suonati dietro un paravento in modo da ascoltarne solo il suono, senza essere influenzati dal riconoscimento dello strumento e votati dalla Giuria. Il giorno 26 settembre si svolgerà al Teatro Ponchielli la Premiazione e il Concerto con gli strumenti vincitori. Il 27 settembre verrà inaugurata la Mostra di tutti gli strumenti in concorso.

VI ASPETTIAMO!