Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 24 gennaio 2023

Seminario Vibrazioni in lastre sottili

Prosegue la progettazione del Distretto culturale della liuteria: continuano, infatti, gli appuntamenti formativi destinati ai liutai aderenti al Distretto.
Apre il mese di maggio il seminario sull’acustica musicale: il primo incontro avrà come tema “Vibrazioni in lastre sottili: rigidità del materiale, modi vibratori, modi degeneri. Materiali ortotropici (legni) e loro comportamento vibratorio. Modi vibratori caratteristici osservati su lastre di legno sottile”, relatore: Fabio Antonacci, ricercatore presso il Politecnico di Milano.

Visto il significativo numero di iscritti, l’incontro avrà due edizioni:
la prima, martedì 8 maggio dalle 14 alle 17
presso il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, via Sesto 39/41, Aula A2.2;
la seconda, sempre nello stesso orario e nella stessa sede, in data 22 maggio.

unnamed

Tema dell’incontro:
le principali modalità vibratorie di lastre sottili. Si partirà da una descrizione semplificata della vibrazione nelle membrane, per poi passare alle lastre sottili, sia di materiale isotropo che ortotropo (legno). La discussione teorica sarà accompagnata da una parte sperimentale, con lo scopo di illustrare la caratterizzazione delle vibrazioni in alcune strutture caratteristiche, come corde e lastre. Gli incontri formativi, della durata di 3 ore, saranno connotati da una forte interazione con i docenti.

Al primo incontro formativo, seguiranno altri tre incontri, con lo scopo di fornire una conoscenza fenomenologica completa dell’acustica del violino. Il prossimo incontro verterà sui fenomeni acustici generati dalle vibrazioni in lastre, e si svolgerà, sempre in due edizioni con stesso orario e sede, il 21 giugno ed il 5 luglio.
La partecipazione è riservata ai liutai del Distretto iscritti al seminario sull’acustica musicale.