Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 24 gennaio 2023

Seminari di acustica “Acustica del violino: eccitazione con arco, principali modi di vibrazione prodotti, ed emissione sonora”

Lezione di acustica 8 ottobre e 23 ottobre (primo e secondo gruppo) nell’ambito del programma di formazione 2018.

Seminari di acustica
Acustica del violino: eccitazione con arco, principali modi di vibrazione prodotti, ed emissione sonora
Politecnico di Milano, Polo territoriale di Cremona ore 14.00-17.00

Dopo i primi due appuntamenti dedicati all’introduzione dei principali rudimenti della vibroacustica, il terzo incontro sarà esplicitamente dedicato agli strumenti ad arco: partendo dal comportamento vibratorio delle corde sfregate, verranno passati in rassegna i principali modi di vibrazione dei piani liberi e della cassa chiusa, ed il comportamento acustico legato a questi modi. Particolare enfasi sarà posta sul problema dell’accoppiamento tra ponticello e tavola, discutendo un modello che descrive il “bridge hill” al variare della geometria del ponticello. Inoltre, verranno illustrati alcuni risultati della ricerca del laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano.
La parte sperimentale sarà incentrata sull’analisi dell’accoppiamento tra ponte e tavola: verrà illustrato l’uso del modello numerico di accoppiamento tra ponte e tavola introdotto nella parte teorica e sarà possibile valutare “con mano” l’impatto delle modifiche della geometria del ponte sul comportamento vibratorio. Chiuderà la lezione una breve descrizione dell’uso di software basati sugli elementi finiti per la simulazione del comportamento acustico e vibratorio.