Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 24 gennaio 2023

Programma della formazione del Distretto culturale della Liuteria. Anno 2019

Durante l’Assemblea dei liutai del Distretto culturale della liuteria, che ha avuto luogo giovedì 28 febbraio, è stato presentato il programma della formazione continua per l’anno 2019. Di seguito gli ambiti di approfondimento:

Corsi di formazione per liutai sul tema delle vernici

La proposta formativa è indirizzata ai liutai che hanno aderito al Distretto culturale della Liuteria di Cremona. Gli incontri sono organizzati in forma di workshop suddiviso in parte teorica e parte pratica. La parte teorica sarà dedicata a un approfondimento di tipo chimico integrato con un approfondimento storico, seguiti da discussione collettiva con i partecipanti al corso. Per la parte pratica, saranno organizzati dei laboratori sperimentali durante i quali verranno svolte esercitazioni applicative di quanto discusso nell’introduzione teorica. Alla fine di ogni incontro saranno distribuiti materiali didattici di supporto. Allo scopo di effettuare un approfondimento significativo che possa corrispondere alle numerose richieste di partecipazione dei liutai aderenti, viene riproposto il tema delle vernici. Un primo ciclo di incontri ha luogo tra febbraio e marzo 2019, un secondo ciclo avrà luogo tra maggio e giugno.

Le iscrizioni alle sessioni di febbraio-marzo-aprile e di maggio-giugno sono già chiuse, per corrispondere alle prenotazioni ricevute durante l’anno 2018.

Primo ciclo di incontri

I leganti oleici e le resine terpeiche. Ricostruzione sperimentale di antiche ricette: materiali, procedimenti e condizioni operative dalle fonti testuali storiche, preparazione di una vernice oleoresinosa storica

mercoledì 13 febbraio 2019 dalle ore 14.00 alle 18.00

Le colle e i leganti proteici, le cariche minerali. Metodi per la caratterizzazione dei materiali. Ricostruzione di strati preparatori: prove sperimentali, fonti testualistoriche, tradizione artigianale, preparazione di provini.

mercoledì 20 febbraio 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Metodi di valutazione qualitativa e quantitativa dei materiali nel processo di verniciatura con vernici oleoresinose.

sabato 9 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.30

Luogo: Le attività formative frontali e laboratoriali verranno svolte presso il Laboratorio di Diagnostica applicata di Cr.Forma in Palazzo Fodri, ingresso da Corso Matteotti, 17.

Docenti: Marco Malagodi, Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva (UniPv), Claudio Canevari, Civica Scuola di Liuteria di Milano; Curzio Merlo, Laboratorio di Diagnostica applicata Cr.Forma.

Seminari di Acustica

Verranno organizzati una serie di seminari divulgativi a cadenza regolare. Un primo programma di incontri prevede 5 appuntamenti che riguarderanno temi generali di interesse per i liutai professionisti: il primo ed il secondo dei 5 sono aperti a chi abbia già frequentato le lezioni lo scorso anno, in quanto trattano di un argomento nuovo e diverso, ovvero la misura della velocità del legno e dei parametri elastici. Si tratta di due incontri nei quali nel primo si definiscono le grandezze da misurare, e nel secondo si fanno solo esperimenti e misure. Gli altri 3 incontri programmati seguono più fedelmente quanto realizzato lo scorso anno, ma con innovazioni relative al fatto che verranno inseriti un numero maggiore di esperimenti. Da settembre in poi, inoltre, verranno programmati 2 incontri circa gli aggiornamenti delle attività di ricerca del Laboratorio di Acustica del Politecnico di Milano presso il Museo del Violino.

Incontri 2019

Vibrazione in lastre sottili e definizione di parametri elastici del legno

venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Misura di velocità e parametri elastici nel legno

giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Emissione sonora da lastre sottili

giovedì 13 giugno 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Acustica e vibroacustica del violino

venerdì 12 luglio 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Fenomeni desiderati ed indesiderati – nota del lupo

periodo: settembre 2019

Luogo: Le lezioni frontali e le fasi di applicazione sperimentale saranno svolte presso il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Cremona.

Docenti: Fabio Antonacci, Laboratorio di Acustica del Politecnico di Milano con sede presso il Museo del Violino di Cremona, Augusto Sarti, Direttore del Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano

Progetto T.A.R.L.O.

Presentazione dei risultati ottenuti finora nel progetto TARLO, in particolare illustrazione della serie di esperimenti di valutazione timbrica condotti in piccoli gruppi, e del prossimo esperimento allargato a tutti i liutai del distretto. Pianificazione delle linee di sviluppo future di TARLO. Collegamenti col progetto ANIMA.

Giovedì 28 febbraio, Aula Magna della Scuola di lIuteria, ore 14.30

Esperimenti di valutazione timbrica comparata di alcuni violini. L’esperimento avra’ lo scopo di collaudare e validare i metodi sviluppati nell’ambito del progetto TARLO attraverso la partecipazione attiva dei liutai.

7 maggio 2019, Auditorium ‘G. Arvedi’

Giornate di studi su Giuseppe Guarneri del Gesù e incontri con i musicisti

Per l’anno 2019, il Museo del violino propone il format delle Giornate di Studio già sperimentate nel 2017 e 2018. Gli appuntamenti prevedono un approfondimento sugli strumenti conservati al Museo e su altri strumenti per i quali si sono attivate collaborazioni istituzionali e con la rete ‘Friends of Stradivari’. Il ciclo di incontri programmato per il 2019 coglie l’occasione della presenza contemporanea presso il Museo di tre strumenti di Giuseppe Guarneri del Gesù datati 1734: il violino ‘Principe Doria’, il violino ‘Stauffer’ e il violino ‘Spagnoletti’.

Il programma prevede:

– una presentazione storica degli strumenti e dei risultati delle indagini scientifiche, con interventi dei laboratori universitari, ed approfondimenti riguardanti le tecniche costruttive (sessioni aperte a tutti i liutai e agli studenti della Scuola di Liuteria, del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro e del Corso di Laurea magistrale in music and acoustic engineering)

– per i soli liutai iscritti al Distretto culturale sarà possibile partecipare a un incontro pomeridiano con il Maestro Edoardo Zosi, nel quale i liutai potranno, prenotandosi, portare con sé un proprio strumento per effettuare le prove di ascolto con il Maestro Zosi

– audizioni degli strumenti Guarneri del Gesù eseguite dal Maestro Edoardo Zosi. Le audizioni si terranno in una giornata diversa dagli workshop (probabilmente la domenica), e resteranno gratuite per gli aderenti al Distretto

– come nell’anno 2018, sarà organizzato un workshop che consentirà ai liutai, in gruppi di numero limitato, di esaminare gli strumenti. Per i liutai aderenti al Distretto il workshop, per lo studio e l’esame diretto degli strumenti, sarà programmato in una giornata successiva, esclusivamente a loro dedicata e gratuita.

Programma 2019: Giornate di studio-Giuseppe Guarneri del Gesù

Giuseppe Guarneri del Gesù,

violino ‘Principe Doria’ 1734

Audizione

domenica 7 aprile 2019, violinista Edoardo Zosi

Auditorium “G. Arvedi”, piazza Marconi 5, ore 12.00

Seminario: presentazione storica del violino Principe Doria

Cacciatori-Malagodi

lunedì 8 aprile 2019

Sala Fiorini ore 10-13

Prova di ascolto (i liutai potranno, prenotandosi, portare con sé un proprio strumento per effettuare le prove di ascolto con il Maestro Zosi)

lunedì 8 aprile 2019

Auditorium Giovanni Arvedi ore 14.00-17.00

Studio ed esame diretto dello strumento

sabato 13 aprile 2019

Auditorium Giovanni Arvedi ore 14.00-17.00

Giuseppe Guarneri del Gesù,

violino ‘Stauffer’1734

Seminario: presentazione storica del violino Stauffer

Cacciatori-Malagodi-Merlo

sabato 15 giugno

Sala Fiorini 10-13

Studio ed esame diretto dello strumento

sabato 15 giugno 2019

Auditorium Giovanni Arvedi ore 14.00-17.00

Prova di ascolto (i liutai potranno, prenotandosi, portare con sé un proprio strumento per effettuare le prove di ascolto con il Maestro Zosi)

lunedì 24 giugno 2019,

Auditorium Giovanni Arvedi ore 14.00-17.00

Audizione

domenica 16 giugno, violinista Edoardo Zosi

Auditorium “G. Arvedi”, piazza Marconi 5, ore 12.00

Giuseppe Guarneri del Gesù,

violino ‘Spagnoletti’ 1734

Audizione

domenica 15 settembre, violinista Edoardo Zosi

Auditorium “G. Arvedi”, piazza Marconi 5

Seminario: presentazione storica del violino Spagnoletti

Cacciatori-Malagodi-Merlo

sabato 14 settembre ore 10-12

Sala Fiorini

Studio ed esame diretto dello strumento

sabato 14 settembre ore 14.00-17.00

Auditorium Giovanni Arvedi ore 14.00-17.00

Prova di ascolto (i liutai potranno, prenotandosi, portare con sé un proprio strumento per effettuare le prove di ascolto con il Maestro Zosi)

lunedì 16 settembre ore 14.00

Auditorium Giovanni Arvedi

Giornate di studio sul Violino Piccolo di Lorenzo Storioni e l’intervento di restauro

Sono in fase di programmazione momenti di approfondimento per i liutai dedicati alle indagini sullo strumento, al progetto e alla realizzazione del restauro.